Serrature di sicurezza

serrature di sicurezza

Le serrature a cilindro europeo sono la naturale evoluzione delle serrature doppia mappa e la difesa molto aggiornata contro i tentativi di effrazione e conseguente intrusione. Rispetto alle Doppia Mappa quelle a cilindro europeo hanno notevoli vantaggi:

l'ingombro della chiave è estremamente ridotto, sono di facile sostituzione ed inoltre posso essere masterizzati.

La masterizzazione è la comodità di poter aprire con una unica chiave porte, cassaforte, buca delle lettere, lucchetti

Comfortville propone serrature di sicurezza con i cilindri migliori dotati di perni anti-sondaggio, corpo e rotore con protezione anti trapano e barra centrale antistrappo. Il cilindro può essere certificato secondo la norma Uni En 1303:05 che ne determina:

Prova ciclica, resistenza alla corrosione e alla temperatura, sicurezza chiave , resistenza alla perforazione e al bumping.

I gradi ottenibili per la prova ciclica sono 6: il più basso ammesso è il grado 4 con funzionamento fino a 25.000 cicli, il secondo fino a 50.000 ed il massimo, il grado 6 oltre 100.000.

La sicurezza chiave è rappresentata dal numero di combinazioni possibili per un determinato tipo di chiave, i livelli sono 6, il grado più basso è pari a 100 combinazioni, il più alto, il grado 6 è a pari a 100.000 combinazioni. La resistenza alla perforazione determina i minuti che un cilindro oppone alla foratura. Il grado 1 indica che il cilindro non ha alcuna protezione, il grado 2 indica una resistenza dai 3 ai 5 minuti e il grado 3, il massimo, certifica che il cilindro resiste 10 minuti.

Lockpicking e key bumping sono moderne tecniche di scassinamento che non lasciano alcuna traccia. Ma anche da queste è possibile difendersi adeguatamente. Vediamo come nello specifico e le soluzioni professionali offerte da Comfortville. La maggior parte delle intrusioni in casa avviene forzando le serrature di porte e finestre, che risultano poi danneggiate ma esistono anche tecniche molto più sofisticate che non lasciano alcuna traccia, come il lockpicking e il key bumping.

 

 

 

Lockpicking

 

E’ una tecnica consistente nell'allineare manualmente i pistoncini presenti nel cilindro, nello stesso modo in cui avverrebbe se si usasse la chiave, facendo ruotare il barilotto e aprendo la serratura.In realtà con l'utilizzo di una serratura a cilindro di buona qualità, come quelle prodotte in Italia, si può stare più tranquilli.La difficoltà nell'allineare correttamente i pistoncini con questo sistema aumenta all'aumentare del numero stesso dei pistoncini, così come della loro forma. Infatti, esistono proprio delle serrature con pistoni dalla forma a fungo, concepite per contrastare questo tipo di azione.La qualità delle parti meccaniche impiegate è fondamentale ed è per questo che Comfortville raccomanda esclusivamente l'utilizzo di prodotti di aziende certificate a livello europeo.

Key bumping

Il key bumping è invece un sistema per aprire serrature a cilindro e lucchetti utilizzando una specifica chiave a urto.Il metodo consiste nell'utilizzare una sorta di grimaldello appositamente limato, da inserire nella serratura e impiegare come tensore. La limatura forma sulla chiave degli spazi piramidali in misura uguale al numero dei pistoni.Sferrando un colpo secco con un oggetto rigido la chiave fa alzare verso l'alto i cilindri e provoca l'apertura della serratura.La pericolosità di questo sistema è dovuta alla sua facilità di utilizzo, perché non richiede né attrezzi sofisticati né particolari competenze.Per difendersi dal key bumping Comfortville consiglia di dotarsi sempre di serrature certificate a norma di legge come antibumping e inoltre consiglia di utilizzare serrature per cilindro europeo con trappola con le quali, in caso di manomissione forzata, la serratura si blocca in maniera irreversibile e non è più apribile dal ladro.

In particolare la serratura dotata del cosiddetto cilindro europeo sta prendendo sempre più piede e ha ormai soppiantato l'utilizzo della serratura a doppia mappa, che aveva creato non pochi problemi sia di sicurezza che di praticità di utilizzo. La serratura a cilindro europeo è diventata un vero e proprio standard, tanto da essere normata dalla Uni En 1305/05. In base a questa norma una serratura a cilindro europeo deve:

• essere resistente a temperature elevate e prodotti chimici corrosivi

• testata per resistere ai tentativi di effrazione, in particolare di sfondamento e bumping, spesso usate dai ladri

• essere dotata di chiavi assolutamente sicure

Comfortville consiglia di installare anche utili accessori in grado di rendere queste serrature ancora più forti, come i defender antitrapano anti-shock che proteggono la serratura da tentativi di furto distruttivi.

Share by: